ESCLUSIVO Conosci il tuo corpo, riprendi il controllo e migliora la tua salute

pt
  • Nessun prodotto nella lista
  • Nessun prodotto aggiunto al confronto
  •  x 
  • Il tuo carrello è ancora vuoto

GNC - PRO PERFORMANCE® ESSENTIAL AMINO COMPLETE, Tangy Orange (#414648)

giftcard200_grande-sq
Gift Card - 200€
stk
GNC - PRO PERFORMANCE® ESSENTIAL AMINO COMPLETE, Kiwi alla Fragola (#414652)
Prezzo di vendita45,99 €
Sconto
Ammontare IVA
Disponibile
BENEFICI D’USO:
- Durante l'allenamento - Idrata e alimenta i muscoli.
- Post-allenamento - Supporta il recupero.
- Giorni di non allenamento – Può essere utilizzato per supportare la sintesi proteica muscolare e
aiuta a ridurre la disgregazione proteica muscolare.
Gli aminoacidi essenziali (EAA), inclusi gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA), non possono essere prodotti dall'organismo e pertanto devono essere integrati attraverso la dieta. Questi aminoacidi sono fondamentali per il mantenimento della massa muscolare magra e per aiutare a ridurre la disgregazione delle proteine muscolari. Essential Amino Complete contiene 5 grammi di BCAA in un rapporto 2:1, ottimale per supportare la sintesi proteica, più altri 5 grammi di EAA per il recupero muscolare e elettroliti per l'idratazione.
Email

Descrizione

Gli aminoacidi, spesso considerati come i “mattoni” delle proteine, sono composti che svolgono molteplici funzioni nell’organismo.

Sono indispensabili per processi vitali quali la formazione delle proteine e la sintesi di ormoni e neurotrasmettitori.

Alcuni aminoacidi possono anche essere assunti sotto forma di integratori come metodo naturale per migliorare le prestazioni atletiche o l'umore.

Vengono classificati come essenziali, condizionatamente essenziali o non essenziali, a seconda di diversi fattori.

Cosa sono gli aminoacidi essenziali?

Gli aminoacidi sono composti organici formati da azoto, carbonio, idrogeno e ossigeno, unitamente ad un gruppo variabile di catene laterali.

Il nostro organismo ha bisogno di 20 diversi aminoacidi per svilupparsi e funzionare correttamente. Sebbene tutti e 20 siano importanti per la salute, solo nove sono gli aminoacidi classificati come essenziali.

Questi sono: istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina.

A differenza degli aminoacidi non essenziali, gli aminoacidi essenziali non possono essere prodotti dall’organismo e devono essere introdotti attraverso l’alimentazione.

Le migliori fonti di aminoacidi essenziali sono le proteine ​​animali come carne, uova e pollame.

Quando si assumono proteine, queste vengono scomposte in aminoacidi, che vengono quindi utilizzati per aiutare l’organismo nei vari processi come, ad esempio, la formazione dei muscoli e la regolazione della funzione immunitaria.

Aminoacidi condizionatamente essenziali:

Esistono diversi aminoacidi non essenziali che sono classificati come condizionatamente essenziali.

Vengono considerati essenziali solo in circostanze specifiche, come in presenza di malattia o stress.

Ad esempio, anche se l'arginina è considerata non essenziale, in caso di malattie come il cancro, la sua integrazione mediante l’alimentazione è di supporto all’organismo.

IN SINTESI:

I nove aminoacidi essenziali non possono essere prodotti dall’organismo e devono essere introdotti con la dieta. Gli aminoacidi condizionatamente essenziali sono essenziali solo in circostanze speciali, come ad esempio in presenza di malattie.

Che ruolo hanno nell’organismo

I nove aminoacidi essenziali svolgono svariati ed importanti ruoli nell’organismo:

  1. Fenilalanina: la fenilalanina è un precursore dei neurotrasmettitori tirosina, dopamina, epinefrina e noradrenalina. Svolge un ruolo fondamentale nella struttura e nella funzione di proteine ​​ed enzimi e nella produzione di altri aminoacidi.
  2. Valina: la valina è uno dei tre aminoacidi a catena ramificata, cioè che si dirama su un lato della sua struttura molecolare. La valina aiuta a stimolare la crescita e la rigenerazione muscolare ed è coinvolta nella produzione di energia.
  3. Treonina: la treonina è una parte principale delle proteine ​​strutturali come il collagene e l'elastina, componenti importanti della pelle e del tessuto connettivo. Svolge anche un ruolo nel metabolismo dei grassi e nella funzione immunitaria.
  4. Triptofano: sebbene venga spesso utilizzato come rimedio per i disturbi associati al sonno, il triptofano ha molte altre funzioni. È necessario per mantenere un corretto equilibrio di azoto ed è un precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che regola l'appetito, il sonno e l'umore.
  5. Metionina: la metionina svolge un ruolo importante nel metabolismo e nella disintossicazione. È anche necessario per la crescita dei tessuti e per l'assorbimento di zinco e selenio, minerali fondamentali per la salute.
  6. Leucina: come la valina, la leucina è un aminoacido a catena ramificata, fondamentale per la sintesi proteica e la riparazione muscolare. Aiuta anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue, stimola la guarigione delle ferite e produce ormoni della crescita.
  7. Isoleucina: l'ultimo dei tre aminoacidi a catena ramificata, la isoleucina è coinvolta nel metabolismo muscolare ed è fortemente concentrata nel tessuto muscolare. È anche importante per la funzione immunitaria, la produzione di emoglobina e la regolazione energetica.
  8. Lisina: la lisina svolge un ruolo importante nella sintesi proteica, nella produzione di ormoni ed enzimi e nell'assorbimento del calcio. È anche importante per la produzione di energia, la funzione immunitaria e la produzione di collagene ed elastina.
  9. Istidina: l'istidina viene utilizzata per produrre istamina, un neurotrasmettitore indispensabile per la risposta immunitaria, la digestione, la funzione sessuale e i cicli sonno-veglia. È fondamentale per mantenere la guaina mielinica, una barriera protettiva che circonda le cellule nervose.

Come si può notare, gli aminoacidi essenziali sono al centro di molti processi vitali.

Sebbene gli aminoacidi siano principalmente riconosciuti per il loro ruolo nello sviluppo e nella riparazione dei muscoli, sono indispensabili all’ organismo per svariate ragioni.

Ecco perché la carenza di aminoacidi essenziali può avere un impatto negativo su tutto l’organismo, compresi i  sistemi nervoso, riproduttivo, immunitario e digestivo.

IN SINTESI Tutti e nove gli aminoacidi essenziali svolgono svariati ruoli nell’organismo. Sono coinvolti in importanti processi come la crescita dei tessuti, la produzione di energia, la funzione immunitaria e l'assorbimento dei nutrienti.

Benefici per la salute con l’integrazione di aminoacidi essenziali

Sebbene gli aminoacidi essenziali si possono trovare in una vasta gamma di alimenti, assumerne dosi concentrate sotto forma di integratori porta a numerosi benefici per la salute.

Possono aiutare a migliorare l'umore e il sonno

Il triptofano è necessario per la produzione di serotonina, una sostanza chimica che agisce come neurotrasmettitore.

La serotonina è un regolatore essenziale di umore, sonno e comportamento.

Mentre bassi livelli di serotonina sono stati collegati a disturbi dell'umore e del sonno, diversi studi hanno dimostrato che l'integrazione con triptofano può ridurre i sintomi della depressione, migliorare l'umore e la qualità del sonno.

Secondo uno studio di 19 giorni condotto su 60 donne anziane, è emerso che l’assunzione giornaliera di 1 grammo di triptofano aumentava l’energia e migliorava l’umore, rispetto all’assunzione di placebo.

Possono aumentare le prestazioni fisiche

I tre aminoacidi essenziali a catena ramificata sono ampiamente utilizzati per alleviare l'affaticamento, migliorare le prestazioni atletiche e stimolare il recupero muscolare dopo l'esercizio fisico.

In uno studio condotto su 16 atleti allenati alla resistenza, l’assunzione di integratori di aminoacidi a catena ramificata ha migliorato le prestazioni e il recupero muscolare e ridotto il dolore muscolare, rispetto all’assunzione di placebo.

Dai dati emersi da una recente review condotta su otto studi, l'integrazione di aminoacidi a catena ramificata risulta più efficace del solo riposo nel recupero muscolare e riduzione del dolore dopo un intenso esercizio fisico.

Inoltre, l'assunzione giornaliera di 4 grammi di leucina per 12 settimane ha aumentato la resistenza negli uomini non allenati, dimostrando che anche gli aminoacidi essenziali possono apportare benefici ai non-atleti.

Possono prevenire la perdita del tono muscolare

La perdita muscolare è un effetto collaterale comune nelle malattie che costringono ad un lungo riposo a letto, specialmente negli anziani.

È stato scoperto che gli aminoacidi essenziali prevengono la disgregazione muscolare e preservano la massa magra.

Dai risultati di uno studio di 10 giorni su 22 adulti anziani costretti a riposo a letto, si evince che chi ha assunto 15 grammi di aminoacidi essenziali misti ha mantenuto la sintesi proteica muscolare, rispetto a chi  ha assunto placebo, ottenendo il 30% in meno.

Gli integratori di aminoacidi essenziali si sono dimostrati efficaci nel preservare la massa magra negli anziani e negli atleti.

Possono promuovere la perdita di peso

Alcuni studi sull'uomo e sugli animali hanno dimostrato che gli aminoacidi essenziali a catena ramificata possono essere efficaci nello stimolare la perdita di grasso.

Ad esempio, uno studio di otto settimane su 36 uomini in training muscolare ha dimostrato che assumere giornalmente 14 grammi di aminoacidi a catena ramificata al giorno riduceva significativamente la percentuale di grasso corporeo rispetto all’assunzione di proteine ​​del siero di latte o di una bevanda sportiva.

Uno studio sui ratti ha mostrato che una dieta integrata da 4% di leucina riduceva il peso corporeo e il grasso.

Tuttavia, altri studi sul potenziale legame tra aminoacidi a catena ramificata e perdita di peso hanno avuto risultati discordanti. Pertanto, sono necessari ulteriori studi per determinare se questi aminoacidi possono favorire la perdita di peso.

IN SINTESI L'integrazione con alcuni aminoacidi essenziali può aiutare a migliorare l'umore, aumentare le prestazioni durante l’esercizio fisico, prevenire la perdita muscolare e promuovere la perdita di peso.

Fonti alimentari & dose raccomandata

Dal momento che il nostro organismo non può produrre aminoacidi essenziali, questi devono essere assunti con la dieta.

Fortunatamente, molti alimenti sono ricchi di aminoacidi essenziali, il che rende facile soddisfare le nostre esigenze quotidiane.

Le dosi giornaliere per i nove aminoacidi essenziali raccomandate negli Stati Uniti per 1 kg di peso corporeo sono:

  • Istidina: 14 mg
  • Isoleucina: 19 mg
  • Leucina: 42 mg
  • Lisina: 38 mg
  • Metionina (+ l'amminoacido cisteina non essenziale): 19 mg
  • Fenilalanina (+ l'amminoacido tirosina non essenziale): 33 mg
  • Treonina: 20 mg
  • Triptofano: 5 mg
  • Valina: 24 mg

Gli alimenti che contengono tutti e nove gli aminoacidi essenziali sono indicati come proteine ​​complete.

Le fonti proteiche complete includono:

  • Carne
  • Frutti di mare
  • Pollame
  • Uova
  • Latticini

La soia, la quinoa e il grano saraceno sono alimenti a base vegetale che contengono tutti e nove gli aminoacidi essenziali, rendendoli anche fonti proteiche complete.

Altre fonti vegetali di proteine, ​​come fagioli e noci, sono considerate incomplete, in quanto mancano di uno o più aminoacidi essenziali.

Tuttavia, se si segue una dieta a base di alimenti vegetali, può essere comunque garantito il corretto apporto di tutti gli aminoacidi essenziali purché si assumano giornalmente diverse proteine ​​vegetali.

Ad esempio, la scelta di assumere una varietà di proteine ​​incomplete come fagioli, noci, semi, cereali integrali e verdure può garantire che vengano soddisfatti i bisogni essenziali di aminoacidi, anche se si sceglie di escludere i prodotti animali dalla dieta.

IN SINTESI Sia i prodotti animali che vegetali, come carne, uova, quinoa e soia, possono contenere tutti e nove gli aminoacidi essenziali e sono considerati proteine ​​complete.

PUNTI ESSENZIALI

Esistono nove amminoacidi essenziali che è necessario assumere attraverso l’alimentazione: istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina.

Sono fondamentali per funzioni come la sintesi proteica, la riparazione dei tessuti e l'assorbimento dei nutrienti.

Alcuni possono anche prevenire la perdita muscolare e migliorare l'umore, il sonno, le prestazioni atletiche e la perdita di peso.

Fortunatamente, questi composti vitali si trovano in molti alimenti a base animale e vegetale, aiutandoci a soddisfare le esigenze quotidiane attraverso una dieta sana ed equilibrata.

Distribuito da:

General Nutrition Corporation

Pittsburgh, PA 15222 USA

 

Ingredienti

VALORI NUTRIZIONALI

Dose: 1 misurino

Dosi per contenitore 30

Quantità per dose                      

 

% R.D.A.

Calorie

10

 

Carboidrati totali

3g

1%

Zuccheri totali

0g

 

Inclusi 0g di zuccheri aggiunti

0

 

Vitamina B6 (piridossina cloridrato)

0.64mg

38%

Cloruro (Cloruro di potassio & Cloruro di sodio)

760mg

33%

Sodio (Citrato trisodico biidrato, cloruro di sodio)

215mg

9%

Potassio (Cloruro di potassio)

210mg

4%

Aminoacidi essenziali totali

10g

**

BCCA

 

**

Miscela di aminoacidi essenziali

 

**

BCAA

5g

**

L-Leucina                 

 

**

L-Isoleucina (L-isoleucina micronizzata)

 

**

L-Valina (L-Valina micronizzata)

 

**

Miscela di aminoacidi essenziali

5g

**

Lisina micronizzata

 

**

Treonina micronizzata

 

**

Fenilalalina micronizzata

 

**

Triptofano micronizzato

 

**

Metionina micronizzata

 

**

Istidina micronizzata

 

**

Complesso eletrolito (Citrato trisodico biidrato, cloruro di sodio, cloruro di potassio

1.11g

**

** R.D.A. non stabilita

Altro

Acido citrico, Aromi naturali e artificiali, Acido malico, Sucralosio, Acesulfame Potassio, FD&C Rosso #40, FD&C Giallo #6

Indicazioni

EN: As a dietary supplement, mix one scoop in 10-16 fl. oz. (295 ml - 473 ml) of cold water and consume during workouts, post-workouts, and/or throughout the day.

IT: Come integratore alimentare, mescolare un misurino in 10-16 fl. once. (295 ml - 473 ml) di acqua fredda e consumare durante gli allenamenti, i post-allenamento e / o durante la giornata.

Ingredienti
NUTRITION FACTS

am1

Other Ingredients:
Citric Acid, Natural and Artificial Flavors, Malic Acid, Sucralose, Acesulfame Potassium, FD&C Red #40, FD&C Yellow #6

Avvertenze

Storage/Conservazione:
EN: Keep in a cool dry place., Keep out of reach of children.

IT: Conservazione: conservare in un luogo fresco e asciutto. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

0 Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Potrebbero interessarti questi prodotti

Condividiamo le nostre scoperte mediche sull'efficacia del "mix di integratori alimentari" con le seguenti aziende farmaceutiche:

  • 1