ESCLUSIVO Conosci il tuo corpo, riprendi il controllo e migliora la tua salute

  • Nessun prodotto nella lista
  • Nessun prodotto aggiunto al confronto
  •  x 
  • Il tuo carrello è ancora vuoto

La salute delle articolazioni: nozioni fondamentali

Non è un segreto che l’attività fisica è salutare sia per il corpo che per l'anima. Uscire, allenarsi, viaggiare e stare con amici e familiari sono le chiavi principali per stare bene. Il nostro corpo ha, comunque, bisogno di cure amorevoli per mantenere uno stile di vita attivo, soprattutto quando invecchiamo. Ecco perché è importante essere attenti a mantenere tutto in funzione, proprio come una macchina ben oliata.

È certo che il corpo umano non è una macchina semplice: essa è molto più complicata. Tuttavia, l’esempio delle macchine è molto utile per riflettere su come le parti lavorano insieme e su cosa bisogna fare per far funzionare tutti gli ingranaggi nel modo giusto.

Come funziona

Cominciamo parlando del sistema scheletrico, letteralmente le ossa del corpo. Ci sono più di 200 ossa nel corpo umano e le articolazioni sono quegli organi dove queste ossa si uniscono. Alcune articolazioni sono fisse o leggermente mobili, ma la maggior parte di esse consente una più ampia gamma di movimenti quando il corpo è “ben oliato” e funziona al meglio. Esempi di articolazioni includono le spalle, i gomiti, i fianchi e le ginocchia. Questi giunti mobili funzionano in modi differenti. Ad esempio, il ginocchio funziona come una cerniera e può muoversi solo in una direzione. L'articolazione dell'anca è un giunto a sfera - una testa arrotondata che si inserisce in una cavità, consentendo la rotazione.

Le ossa dure non sono destinate a sfregarsi costantemente l'una contro l'altra, quindi la maggior parte delle articolazioni ha un rivestimento di tessuto scivoloso che funge da cuscino. Questo cuscino si chiama cartilagine e permette ad un ginocchio ben funzionante di eseguire movimenti senza alcuno sforzo.

Inoltre, un liquido denso, chiamato liquido sinoviale, circonda l'area articolare, aiutando a nutrire la cartilagine e lubrificare le articolazioni per favorirne il movimento.

Cosa si può fare

Sappiamo tutti che mangiare bene e fare esercizio fisico sono essenziali per avere uno stile di vita sano e restare in forma. Questo è particolarmente vero per la salute delle articolazioni. Mantenere un giusto peso significa apportare minore sollecitazione a ossa e articolazioni. L'esercizio fisico mantiene forti i muscoli.

Quando la nostra cartilagine e il liquido sinoviale stanno facendo bene il loro lavoro, si è in grado di spostarsi facilmente e comodamente. L’uso di integratori può aiutare a mantenere sane le articolazioni e la cartilagine e ad avere una mobilità funzionale. Il corpo umano fa la maggior parte del lavoro da solo, come ad es. generare la cartilagine, quindi bisogna pensare agli integratori come ad un supporto a ciò che accade naturalmente.

Ecco alcuni degli integratori più popolari associati al mantenimento della salute delle articolazioni:

Glucosamina e condroitina

Glucosamina e condroitina sono due sostanze naturalmente presenti nelle nostre articolazioni e sono componenti chiave della cartilagine. Fanno parte della complessa matrice di sostegno del tessuto connettivo responsabile dell'ammortizzazione delle articolazioni e delle ossa. La glucosamina, inoltre, aiuta a ridurre stress e rigidità articolare occasionali. Questi due componenti sono entrambi integratori comuni e vengono spesso combinati insieme per apportare nutrimento alla cartilagine.

MSM

MSM è una fonte naturale di zolfo, che fornisce un ingrediente principale per aiutare a mantenere sano il tessuto. Non solo apporta nutrimento alle articolazioni, ma supporta e interagisce con la glucosamina e la condroitina nella salute della cartilagine. Alcuni integratori combinano tutti e tre gli ingredienti per ottenere benefici ottimali.

Boswellia

Conosciute per la loro resina profumata, le Boswellia sono specie di arbusti e piccoli alberi nativi della regione del Mar Rosso che crescono spontaneamente in tutto il nord-est dell'Africa. È un'erba secolare usata nella medicina popolare per la salute delle articolazioni.

Curcuma

Della stessa famiglia dello zenzero, la curcuma è stata usata per secoli dai Paesi di culture asiatica. Tra gli ingredienti attivi di questa antica radice vi sono i curcuminoidi, antiossidanti a base di curcumina che aiutano le cellule a difendersi dai radicali liberi dannosi. Fornendo un supporto antiossidante, i supplementi a base di erbe curcuma curcumina supportano il benessere generale del vostro corpo e sono particolarmente utili nel sostenere il comfort e la mobilità articolare.

Condividiamo le nostre scoperte mediche sull'efficacia del "mix di integratori alimentari" con le seguenti aziende farmaceutiche:

  • 1